Tuglie, i luoghi

di Elio Ria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Luoghi cari, vissuti, ricordati…

La stazione,  luogo di partenze e arrivi, con il sole a stendersi sui binari e fra le case cubiche bianche. Locomotive lente, littorine verdi per un rumore di modernità.

La biblioteca, minuta, silenziosa.

Furneddhu, il passato che resiste alla stravaganza e imperiosità del presente.

Palazzo Venturi, memoria della nobiltà.

La Chiesa matrice: c’è sempre una chiesa che identifica un paese.

Alberi di Pino, l’iimobilità del ricordo di una collina.

Piazza Garibaldi, centralità di un’appartenenza.

Montegrappa, la collina verde e rocciosa dove i massi e i pini concludono sogni.

Tuglie, un paese, un luogo umile, senza superbia,  espressione di un sud sincero e amaro e dolce.

Un commento a Tuglie, i luoghi

  1. Ugo Foscolo in ognuno degli esuli di questa nostra terra… A volte non serve neanche mettere tra sè e i luoghi d’appartenenza centinaia di km per provare nostalgia. E’ infatti il ricordo di momenti particolari, di fasi della vita che sublima il prospetto di una chiesa, lo spazio libero di una piazza, lo sferragliare di una littorina.In questo collage le immagini parlano incorniciate da brevi didascalie poetiche e mi spingono d’impulso a un moto d’incoraggiamento cosmico, per me stessa, per tutti: Qualunque frutto, qualunque dono ha una scorza, un nocciolo, una scatola d’imballaggio. Godiamoci allora il sapore di ciò che di buono abbiamo ricevuto perchè non sempre questo gusto è assicurato alla fine di un lungo scartare di doni o sbucciare di frutti!

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!