Non stegmata nobilitant

ph Alberto Rescio
 
L’obiettivo fotografico di Alberto Rescio si è soffermato su un’insolita epigrafe (NON/ STEGMADA/ NOBILITANT), probabilmente settecentesca, sormontata da due putti e posta a lato dell’arco di una piccola corte del centro storico di Tricase. Replicata sul prospetto per due volte, testimonia il chiaro messaggio ai passanti di ieri e di oggi da parte dei residenti.
 
La mancata ostensione dello stemma, che avrebbe potuto trovare giusta allocazione nel cartiglio, sembra volersi rifare alle parole di Sallustio: la vera nobiltà non deriva dalla stirpe, ma dalla virtus e dalla buona condotta (Bellum Iugurthinum). Anche questo è Salento!
 
Grazie ad Alberto per avercelo segnalato. 

3 Commenti a Non stegmata nobilitant

  1. E Sallustio aveva ragione perché mia moglie mi diceva sempre che da bambina era stata ossessionata da un proverbio, che tanto glielo avevano inculcato da saperlo a memoria ancora da anziana:

    “Se nobile sei nato abbi pensiero
    di coltivare insieme e cuore e mente:
    se no la nobiltà somiglia a zero,
    che quando sta da solo non val niente”.

  2. La casa a corte, ubicata di fronte alla chiesa di Sant’Angelo, immediatamente al di fuori dell’antiche mura di Tricase, è datata al primo decennio del ‘600, come attesta un’epigrafe posta su una finestra del primo piano del complesso edilizio:
    PECCATUM ET IGNORANTIA
    A NOBIS DEUS REMOVEAS
    A.D. MDCX
    (si ringrazia il prof. Ercole Morciano per aver segnalato questa preziosa testimonianza storico – artistica, nel corso della visita guidata a Tricase organizzata dall’Udu di Lecce in collaborazione con l’Associazione Archès).
    Bibliografia di riferimento: Guida di Tricase, a cura di M. Peluso, Congedo Editore.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!