Non stegmata nobilitant

ph Alberto Rescio

L’obiettivo fotografico di Alberto Rescio si è soffermato su un’insolita epigrafe (NON/ STEGMADA/ NOBILITANT), probabilmente settecentesca, sormontata da due putti e posta a lato dell’arco di una piccola corte del centro storico di Tricase. Replicata sul prospetto per due volte, testimonia il chiaro messaggio ai passanti di ieri e di oggi da parte dei residenti.

La mancata ostensione dello stemma, che avrebbe potuto trovare giusta allocazione nel cartiglio, sembra volersi rifare alle parole di Sallustio: la vera nobiltà non deriva dalla stirpe, ma dalla virtus e dalla buona condotta (Bellum Iugurthinum). Anche questo è Salento!

Grazie ad Alberto per avercelo segnalato.

3 Commenti a Non stegmata nobilitant

1. E Sallustio aveva ragione perché mia moglie mi diceva sempre che da bambina era stata ossessionata da un proverbio, che tanto glielo avevano inculcato da saperlo a memoria ancora da anziana:

“Se nobile sei nato abbi pensiero
    di coltivare insieme e cuore e mente:
    se no la nobiltà somiglia a zero,
    che quando sta da solo non val niente”.

2. La casa a corte, ubicata di fronte alla chiesa di Sant’Angelo, immediatamente al di fuori dell’antiche mura di Tricase, è datata al primo decennio del ‘600, come attesta un’epigrafe posta su una finestra del primo piano del complesso edilizio:
    PECCATUM ET IGNORANTIA
    A NOBIS DEUS REMOVEAS
    A.D. MDCX
    (si ringrazia il prof. Ercole Morciano per aver segnalato questa preziosa testimonianza storico – artistica, nel corso della visita guidata a Tricase organizzata dall’Udu di Lecce in collaborazione con l’Associazione Archès).
    Bibliografia di riferimento: Guida di Tricase, a cura di M. Peluso, Congedo Editore.