Cercavasi parrucchiere per alberi di ulivo…

di Donato Santoro

capitozzatura di ulivi in agro di Martano

Forse qualcuno saprà dare una spiegazione del perchè di tale pesante intervento sul secolare uliveto salentino…

4 Commenti a Cercavasi parrucchiere per alberi di ulivo…

  1. Terra desolata, come entrare nell’Inferno dantesco. Un day after. Oppure, direbbe Totò, chissà questo stupido dove vuole arrivare! Più che capitozzatura, qui siamo alla decapitazione degli ulivi. Si potrà più dire inoltre “orto degli ulivi” di evangelica memoria? Ma forse l’unica spiegazione è quiddha ca lu patrunu te lu fondu è ‘ssutu pàcciu.

  2. Forse si tratta di una infezione mentale perché quest’anno la stessa mozzatura di teste l’ho vista anche in più di un uliveto a Copertino. La prima volta l’avevo giustificata nel vedere che stavano recintando con muri altissimi il fondo (e infastidito di quel muro, a costruzione ultimata l’ho pure fotografato), ma poi la stessa scena l’ho vista altrove… Evidentemente bisogna abituarsi alle nuove tecniche… o follie umane!
    Comunque, può darsi si facciano questi oltraggi per fini speculativi: la legna d’ulivo si paga a caro prezzo!

  3. penso che siccome le olive non valgono più niente, costa di più un cappuccino al bar che un litro di olio. I contadini incominciano a prendersela con gli ulivi, tralasciando la proverbiale assistenza e dedizione che da millenni il contadino Salentino ha nei confronti del sacro ulivo. Ora lo incominciano a maltrattare. La cosa che alcuni non riescono a capire è che il prezzo dell’olio o delle olive non lo fa l’ulivo, ma viene fatto dai mercanti nel tempio. E’ lì che bisognerebbe intervenire, nel tempio!

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!