Vaste. Fiera delle Trozzelle

Museo di Vaste, trozzella messapica

“FIERA DELLE TROZZELLE 2011”

A VASTE DI POGGIARDO

Appuntamento in Piazza Dante a Vaste il 18 agosto 2011 con la tradizionale “Fiera delle Trozzelle”, organizzata dalla Pro Loco di Vaste, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Poggiardo e dell’agenzia di servizi ITALIAAMBULANTE di Poggiardo.

Obiettivo della manifestazione è di valorizzare il simbolo dell’antica civiltà messapica, la trozzella, recipiente dalla forma di un anfora dal corpo panciuto che deve il suo nome alle quattro coppie di rotelle, le trozze, disposte alle estremità dei manici, usato dalle popolazioni messapiche per il trasporto dell’acqua, simbolo dell’antica civiltà salentina.

La manifestazione inizierà alle ore 21:00 e prevede una mostra-mercato di antiquariato e artigianato tipico locale, con l’ormai tradizionale dimostrazione al tornio della lavorazione della terracotta. Non mancherà, naturalmente, uno spazio riservato alla gastronomia.

La serata sarà allietata dal gruppo di pizzica e musica popolare CRIAMU e dal gruppo JAZZ TRIO.

Per informazioni ed esposizioni rivolgersi a

ITALIAAMBULANTE (signor Tommaso Lezzi – Cell. 339.4292513).