Toponomastica/ Li ‘mpistàti: un caso simile a via Scapigliari?

di Armando Polito

Li ‘mpistati (gli impestati) fino a qualche anno fa era il nome di una località periferica di Nardò, adibita in passato a lazzaretto. Oggi è una via, sia pure periferica, e sulla tabella viaria si legge via S. Gregorio Armeno e, sotto, in caratteri più piccoli, già via Impestati; è un altro esempio (diverso nella procedura, ma analogo nella motivazione psicologica iniziale e negli effetti finali, dopo quello di via Scapigliari di cui ho parlato nel post La scapece e una, forse indebita, illazione toponomatica del 18 u. s.; l’assenza di qualsiasi replica mi autorizza a ritenere che avevo ragione…e chiedo scusa per l’autocitazione, ma ritengo un dovere mettere a suo agio il lettore nel riscontro documentale), di come la rimozione delle esperienze spiacevoli attuata, ancora una volta, dal burocrate di turno (probabilmente all’epoca scelto a caso, pericolo per il futuro  scongiurato dal 7 luglio 2009 con l’istituzione da parte del Comune di Nardò di una apposita commissione…) contribuisce al processo in atto di  cancellazione della storia o, nella migliore delle ipotesi, di ostacolo alla sua ricostruzione, resa, tra l’altro, enormemente più problematica dalla velocità con cui stiamo trasformando l’ambiente. Credo, perciò, che la timida scritta già via Impestati sparirà quando la segnaletica (e la toponomastica) fra qualche anno (si sa, le amministrazioni cambiano, il vandalismo idiota resta e anche gli imprenditori in segnaletica stradale e i loro operai devono mangiare) saranno state rinnovate. Mi chiedo: almeno San Gregorio Armeno sarà contento di essere rimasto (se rimarrà pure lui…), grazie a questa geniale operazione culturale, da solo e, per giunta, al sicuro da pericolose infezioni?

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!