Libri/ Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia

THE FACTORY – book
– I libri raccontano storie che non finiscono con loro… –

Venerdì 29 aprile 2011
ore 19:00
piazza Semeraro – Ex caserma dei Carabinieri – Mottola (Ta)

 Appuntamento con l’autore
NELLO DE GREGORIO
per presentare il suo ultimo libro:

“EARTH”
– La mia terra – Passeggiando in Apulia –
Scorpione Editrice

 

Nello De Gregorio, 63 anni, da tempo socialmente impegnato nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, negli ultimi anni ha iniziato quello che lui chiama il percorso delle radici caratterizzato dalla ricerca degli unicum ambientali del territorio Jonico prima e quello pugliese poi. Le sue ricerche, già ricche di approfonditi studi e documentazione si qualificano maggiormente per la conoscenza diretta dei luoghi, dei siti, delle preesistenze, dei monumenti, degli scorci paesaggistici ed urbani che egli ritrae al momento. In tal senso in tutti i suoi lavori non di rado è possibile osservare scorci di paesaggio inediti o preesistenze artistiche o archeologiche mai viste o comunque conosciute solo ad una ristretta cerchia di studiosi.

Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia, del 2010 è un vero e proprio inno alla bellezza e agli unicum dell’intero territorio pugliese e parte di quello lucano. La ricerca si snoda lungo i luoghi che furono sul finire degli anni cinquanta visitati da Cesare Brandi ed immortalati nel suo “Pellegrino di Puglia”. Scorrono in questo lavoro le bellissime immagini delle principali cattedrali del romanico pugliese, delle icone paesaggistiche, da quelle più conosciute a quelle meno note, degli splendidi e ridenti piccoli centri storici della fascia costiera adriatica e jonica e dell’entroterra, dei calanchi del materano e delle guglie delle dolomiti lucane, dell’intrigante e splendido sistema grottale attorno al capo di Leuca, delle inedite tracce che fanno della Puglia la terra più antica d’Italia (dalle orme di dinosauri di Altamura ai graffiti neolitici della grotta di Porto Badisco).

 

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!