Buongiorno Salento! ce lo augurano due amici salentini dall’Egitto e dalla Cina

da Il Cairo ce lo augura Marianna Massa

Buongiorno, Salento!
da Pechino ce lo augura Giuseppe Mighali

4 Commenti a Buongiorno Salento! ce lo augurano due amici salentini dall’Egitto e dalla Cina

1. Se fossi in grado di fare nei due graditissimi testi le dovute sostituzioni, sarebbe uno scherzo rispondere. Sono, perciò, costretto a dire semplicemente “Buongiorno anche a te, Egitto!” e “Buongiorno anche a te, Cina!”. I validi mediatori salentini Marianna Massa e Giuseppe Mighali saranno i portavoce del nostro saluto agli amici lontani, ma, spigolatori cari, non montiamoci troppo la testa!

2. io mi auguro che tanti altri spigolatori sparsi nel mondo vogliano integrare questo semplice ma significativo “Buongiorno Salento” nella lingua del paese in cui sono ospiti o residenti. Mi aspetto che ce lo dicano in russo, greco, spagnolo, inglese, francese, tedesco, portoghese… Sarà un ideale abbraccio del Salento con il mondo e viceversa.

Dò subito le istruzioni: salvare il testo come immagine jpeg e inviare a marcellogaballo@gmail.com.

Di tanto in tanto proporremo la frase in tutte le lingue pervenute.

Auguri ancora a tutti i lettori e ancora un grazie ai carissimi collaboratori e autori che rendono questo spazio vivace, interessante, unico!
    Marcello

3. Bella idea davvero Marcello!

Proviamo a vederne la pronuncia:

arabo: sabakh al kheir ya salintu (kh simile alla jota [j] spagnola)

cinese: ni hào salento

Ma certamente potranno essere più precisi gli amici salentini residenti nei rispettivi Paesi …

Auguri a tutti!