Talenti emergenti 2011: Luigi Presicce

Luigi Presicce
Nato a Porto Cesareo (LE) nel 1976, vive e lavora a Milano e Porto Cesareo.
Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce, ma determinante è il percorso intrapreso autonomamente. Nel 2007 ha partecipato al Corso Superiore di Arti Visive (CSAV) della Fondazione Antonio Ratti di Como con l’artista americana Joan Jonas e nello stesso anno ha vinto il premio Epson per l’Arte. Nel 2008, nell’ambito di Artist in Residence, ha partecipato al workshop in Viafarini a Milano con l’artista americano Kim Jones. Sempre nel 2008 a Milano ha fondato (con Luca Francesconi e Valentina Suma), prima la rivista Brownmagazine e successivamente il Brown Project Space del quale attualmente cura la programmazione. Con Salvatore Baldi dal 2007 dirige un programma di residenza a Porto Cesareo (LE). E dal 2011 insieme a Giusy Checola si occupa di ArchiviAzioni, un archivio per l’arte contemporanea nel Salento. Nello stesso anno ha vinto il premio Talenti Emergenti 2011 indetto da Strozzina, centro per l’arte contemporanea a palazzo Strozzi, Firenze.

Il mago di Cefalù, 2009, performance per 2 spettatori, preparco di Fiumicello (Go)

Con Luigi Negro, Emilio Fantin, Giancarlo Norese e Cesare Pietroiusti ha partecipato al progetto Lu cafausu, che verrà presentato nella prossima edizione di dOCUMENTA13 (Kassel) nel 2012.

Donazione della cappella, 2010, performance per 2 spettatori, abitazione privata Milano, foto Giovanna Silva
Annunciazione di Pitagora agli acusmatici, 2010, performance per 2 spettatori, cave d’argilla, Marti (Pi), foto Jacopo Menzani
Trema profano trema, 2010, performance per il pubblico del concerto di Patrick Watson, Monteroni (LE), foto Giovanna Silva
La festa dei vivi (che riflettono sulla morte), 2010, progetto con Lu Cafausu per AND AND AND nell’ambito di dOCUMENTA13, San Cesario di Lecce