Non ci sono alibi…

di Armando Polito

La tecnologia mette oggi a nostra disposizione strumenti preziosi per conoscere e conservare le testimonianze del passato. Indagini impensabili fino a qualche decennio fa sono rese possibili da sofisticatissimi strumenti che trovano nell’informatica il partner ideale per l’elaborazione e la comparazione dei dati, alla ricerca di verità nascoste o offuscate dalle offese del tempo. Da qui le ricostruzioni in realtà virtuale che consentono di rivivere il passato, sia pure con i rischi di spettacolarizzazione che nell’era dell’immagine sono sempre in agguato. E sul piano della conservazione? Il discorso qui è molto più complicato perché coinvolge risorse umane ma, soprattutto, finanziarie. In un paese, come l’Italia, che detiene una parte notevolissima del patrimonio culturale dell’umanità il problema non è stato mai particolarmente sentito, nemmeno quando erano i tempi delle vacche grasse, figuriamoci oggi! Se gli affreschi a Pompei lentamente ma inesorabilmente svaniscono (ma qualcuno è pure svanito in un istante nel nulla…), se ai graffiti antichi si sovrappongono quelli moderni di visitatori idioti, che importa? Ci sono ben altri problemi da risolvere! Se penso ai cassintegrati ed alla schiera di giovani in cerca di un lavoro che non comporti lo sfruttamento schiavistico delle loro competenze, finisco, non guardando alle responsabilità oggettive che stanno a valle della crisi, per essere anch’io d’accordo con questo atteggiamento. Allora, se Pompei è destinata ad andare in rovina, se è fatale che manoscritti e libri antichi siano oggetto dell’attenzione privilegiata dei topi e delle muffe, se un fabbricato antico diventato nel corso del tempo rudere fra dieci anni dovrà essere solo un ammasso informe, perché non procedere sistematicamente almeno alla riproduzione digitalizzata del suo stato attuale? Nell’era del decentramento basterebbe che ogni amministrazione comunale utilizzasse le stesse attrezzature riservate ad immortalare, per lo più,  le gesta della maggioranza di turno; gli operatori, poi, potrebbero essere, naturalmente a titolo gratuito, quei numerosi cittadini che in ogni centro danno prova di amore disinteressato per la loro città e per la sua cultura. Ogni riproduzione, poi, prima di essere immessa in un catalogo generale, dovrebbe essere certificata dalle istituzioni competenti per evitare il rischio dell’intrufolamento di qualche immagine falsa o ritoccata da parte del solito idiota. Tutto ciò comporta preliminarmente l’abolizione di tutti i lacciuoli e le esclusive che attualmente impediscono al privato cittadino di effettuare riprese fotografiche in edifici  aperti al pubblico di qualcosa che è, in fondo, patrimonio di tutti. Il consenso alla ripresa, insomma, resterebbe solo nel caso di edificio privato…non in palese stato di totale abbandono.

Per dare spessore concreto al mio discorso prenderò in esame l’epigrafe presente in un ambiente di quella che era la fabbrica della chiesa di Santa Maria della Grotta1, nell’immediata periferia di Nardò.

La mia foto in basso, elaborata per accrescerne la leggibilità, risale al 2006.

L’epigrafe consta di sette linee, delle quali sono ancora agevolmente leggibili le prime quattro contenenti, come vedremo, il nome dell’intestatario e la brava serie di titoli suoi e del suo “principale”; purtroppo le condizioni del manufatto degradano irrimediabilmente nella metà inferiore (molto probabilmente perché più soggetta alle conseguenze di qualche dissennata attività di tiro a segno o, addirittura, di sovrascrittura), proprio quella che doveva contenere le motivazioni che avrebbero potuto darci qualche ulteriore lume sulla storia della chiesa, sicchè pare un colpo di fortuna che nell’estremo lembo destro si sia  conservata appena leggibile l’indicazione dell’anno.

Eccone la trascrizione:

J(ESUS) H(OMINUM) S(ALVATOR)2 JOANNES GRANAPHEUS BRU(N)DIS(INUS)

U(NIUSCUIUSQUE) I(URIS) D(OCTOR) PROT(ONOTARIUS) AP(OSTOLICUS) PRA(EPOSITUS) RE(GULARIS) VIC(ARIUS) G(ENERA)LIS HOD(IE)

D(OMINI) FABII CHISII NERIT(ONENSIS) EPI(SCOPI) ET IN GER(MANIA)

HESPERIORI NUN(TII) APOS(TOLICI) HA(N)C ECCL(ESIAM)

……………A REPR……….O

…………..ANTE…….

AN(NO) DOM(INI)3 (?) MDCXL

Va subito detto che molto probabilmente la tendenza all’abbreviazione delle parole fu conservata anche nelle linee ora illegibili, sia pure in misura ridotta, dal momento che non vi dovevano comparire, come nella parte precedente, titoli ma solo indicazioni circa l’intervento effettuato sulla chiesa.

Traduzione:

GESÙ SALVATORE DEGLI UOMINI.  GIOVANNI GRANAFEI DI BRINDISI4,

DOTTORE DI ENTRAMBE LE LEGGI, PROTONOTARIO APOSTOLICO, PREPOSITO REGOLARE, OGGI VICARIO GENERALE

DEL SIGNOR FABIO CHIGI5 VESCOVO DI NARDÒ ED IN GERMANIA

OCCIDENTALE NUNZIO APOSTOLICO, QUESTA CHIESA

…………………

…………………

NELL’ANNO DEL SIGNORE(?) 1640

Lascio al lettore immaginare cosa sarà dell’epigrafe fra qualche decennio e cosa sarebbe stato possibile a quella data ricostruirne senza l’ausilio di una foto più o meno datata.

______

1 Il lettore che abbia interesse all’argomento può trovarne ampia e dettagliata notizia in Emilio Mazzarella, Nardò  sacra, a cura di Marcello Gaballo, Congedo, Galatina,  1999, pagg. 377-378 e figg. 116-122.

2 JHS è il trigramma, acronimo rivisitato dell’originale greco IHS, abbreviazione di IHSOUS (Gesù).

3 Il dubbio riguarda solo se la formula era riportata in modalità estesa o abbreviata.

4 Nativo di Mesagne, marchese di Carovigno, dottore delle due leggi e protonotario apostolico, inviato a Nardò dalla S. Sede quale vicario apostolico, fu poi fatto nominare vicario generale da Fabio Chigi e l’8 giugno 1635 prese possesso della diocesi. Nel 1636 fu nominato canonico della Cattedrale e nel 1639 preposito.

5 Ordinato sacerdote nel 1634, vescovo di Nardò dal  9 gennaio 1635 al 13/5/1652,  non mise mai piede nella diocesi né mai conobbe Nardò, impegnato a Malta come generale inquisitore e delegato apostolico, alla fine del 1640 nunzio apostolico a Colonia con potere di legato a latere. Mentre era a Colonia fu nominato prelato domestico ed assistente al soglio pontificio. Dal 1655 al 1667 fu Papa col nome di Alessandro VII.

Condividi su...

4 Commenti a Non ci sono alibi…

  1. Tra l’altro con le attuali tecniche di editing digitale chissà che non si possa scoprire il contenuto delle linee andate perse, in quest’incisione, ma anche in tante altre opere del passato!

  2. Tutto giusto, purchè la salvaguardia digitale di un bene non diventi un alibi per trascurare quella materiale!

    • Ammirevole il discorso del sig. Polito, e ricco di spunti interessanti, eppure mi trovo pienamente d’accordo con l’obiezione di Pierpaolo: a fare click ci vuole, tutto sommato, poco, con gli strumenti offerti dall’attuale tecnologia (poco, ma non tanto quanto si crede, se si vogliono ottenere documenti visivi indiscutibilmente validi e utili); il vero problema resta la divaricazione sempre maggiore che si viene creando tra l’importanza data alla riproduzione fotografica, alla “realtà virtuale”, si potrebbe dire, del bene culturale, e l’importanza (con relativi stanziamenti di fondi) che viene riservata alla salvaguardia e alla fruizione del bene reale, dell’oggetto storico.
      Ahinoi, inutile rimarcare come questa seconda sia sempre minore, con relativa diminuzione dei suddetti fondi per la salvaguardia e la valorizzazione!
      Ciò non toglie che il lavoro di riproduzione e catalogazione dei beni esistenti sia l’operazione conoscitiva preliminare a qualsiasi intervento di tutela: è questo lo spirito che mi ha guidato, durante i quattro anni di ricerca universitaria, nella catalogazione dei beni pittorici cinque-seicenteschi della diocesi di Lecce, lavoro che non era ancora mai stato fatto in questa misura. Però, quante delle opere a rischio di irreversibile degrado da me riprodotte e catalogate vedremo poi restaurate e restituite alla fruizione pubblica?

  3. come al solito il nostro professore Polito fa le cose seriamente… per fortuna che c’è chi pensa, al di fuori delle istituzioni ufficiali (ma il cittadino in quanto componente dello Stato, non è di fatto nell’Istituzione, di diritto e non solo per dovere?).
    Un grazie alla gent.ma professoressa Antonucci per la puntuale precisazione sull’opera svolta da lei e dai suoi colleghi. Purtroppo, gentile Collega, il cittadino può ancge cercare di fare tutto il suo dovere, ma ifficilmente ci riesce perchè un’altra grossa parte dello Stato opera attivamente per ostacolare la sua opera, o per renderla inutile magari stornando per altra inutile spesa le già poche risorse già destinate alla ricerca nei diversi campi della cultura, sapendo pure che ciò si ripercuoterà negativamente sui risultati cioè sul turismo culturale, per non citare l’evoluzione delle conoscenze e i risultati della ricerca.
    POCHI RIESCONO A CAPIRE CHE CURARE IL PATRIMONIO ARTISTICO E L’AMBIENTE è UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE.
    GLI ITALIANI POTREBBERE VIVERE TUTTI SENZA PAGARE UNA LIRA DI TASSE SE SAPESSERO ISFUTTERE A FONDO LE RISORSE ARTISTICHE CULTURALI E AMBIENTALI CHE CHI CI HA PRECEDUTO CI HA LASCIATO COME PREZIOSA EREDITA’.
    Come recita un antico adagio “non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire”
    CONTINUEREMO A CERCARE DI LAVARE LA TESTA AI NOSTRI NUMEROSISSIMI (AHIMé) ASINI, E TENTEREMO ANCHE DI STURARLORO LE ORECCHIE. IL VERO PROBLEMA è CHE SE PURE SI RIESCE A STURARE LE ORECCHIE NON SI RIESCE A FAR GIUNGERE IL SEGNALE ALL’INTERNO E NON PERCHé IL CERVELLO NON SIA COLLEGATO, E’ CHE IL PREZIOSO ORGANO NON C’E’ PIU’ ESSENDO STATO CONSEGNATO ALL’AMMASSO TANTO NON è NECESSARIO PER RAGGIUNGERE UNO SCRANNO NELLE CAMERE DEL POTERE…
    “Ahi serva Italia di dolore ostello….

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome
Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Servizi di piattaforma e hosting
WordPress.com
Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Statistica
Wordpress Stat
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati
Marcello Gaballo
Indirizzo email del Titolare: marcellogaballo@gmail.com

error: Contenuto protetto!