Gli omòfoni del dialetto neretino a fumetti: scriddhare

GLI OMOFONI DEL DIALETTO NERETINO A FUMETTI (7): scriddhàre.

Un ordine apparentemente contraddittorio.

______

1 Totò, vieni a togliermi i semi a questi pomodori…e non strillare!

2 Dico io se è possibile che, con due donne, debba essere un maschio a togliere il seme ai pomodori!

3 Fratello mio, è possibile, è possibile. I tempi sono cambiati.

Scriddhàre nel dialetto neretino può significare strillare e togliere i semi (in dialetto criddhi, plurale di criddhu). Nel primo significato scriddhare può essere considerato deformazione di strillare (che è di origine onomatopeica) e non connesso, invece, col canto del grillo (pure esso in dialetto criddhu). Nel secondo  significato entra in campo l’omofono criddhu (il seme), per il quale il Rohfs si limita ad un confronto col calabrese arìddhu senza proporre, neppure per quest’ultimo, alcun etimo. Eppure non avrebbe comportato spreco di molto spazio aggiungere che nel glossario del Du Cange  è attestato quanto segue:

(ARILLI sono i chicchi secchi dell’uva, così detti dall’aridità. Glossario del medico Simone Genovese, dal codice regio 6959).
Rimane da spiegare la c– di criddhu. Ci vengono in soccorso le varianti in uso in altre zone del Leccese: riddhu a Lecce e riddu a Tricase. Risulta evidente che esse derivano per aferesi da arillo. In criddhu è intervenuto un fenomeno inverso rispetto a quello manifestato da vocaboli tipo crasta (vaso da fiori) che è, con metatesi, dal greco γάστρα (leggi gastra). Crasta diventa in altre zone rasta. Criddhu, perciò, è frutto di un processo imitativo inverso, di carattere ipercorrettivo.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!