Il castello di Carovigno

di Marcello Gaballo

Una monografia dedicata ai restauri del castello di Carovigno, già della famiglia Dentice, conti di Frasso, e dal 1973 di proprietà dell’ amministrazione provinciale di Brindisi.
Il restauro, eseguito dall’ Autore del volume, ha restituito la preziosità ad una delle monumentali testimonianze delle fortificazioni in Puglia. Le vicende feudali di Carovigno inevitabilmente si ripercuotono sul complesso, che dal XIV secolo in poi registra interventi diversi, tra i quali il penultimo dovuto all’ ing. Gaetano Marcschizek (Napoli 1857-Lecce 1924).
Per gustare il recente restauro è stato fondamentale l’ apporto dell’ A. del volume nonchè progettista Fernando Russo, che descrive le diverse fasi dei lavori con esauriente e chiara documentazione iconografica.
Ne risulta un volume gradevole e ben impostato per la lettura del monumento, oltre che di buona qualità tipografica.

Castello Dentice di Frasso. Da fortezza a residenza. “Il Restauro”, Fernando Russo, Capurso (Bari), Edizioni Romanae, 2003, 132 pagine, album con 99 fotografie (colore, b/n di cui disegni, foto intere e particolari).
Presentazione del sindaco di Carovigno Angelo Lanzillotti e del sovrintendente per i beni architettonici e il paesaggio della Puglia Gian Marco Jacobitti. Testi di Fernando Russo, mentre il capitolo primo è di Marisa Milella.