La prima locomotiva salentina

di Cesare Paperini

L’ACQUISTO DELLA PRIMA LOCOMOTIVA DI PROPRIETA’ FERROVIE SALENTINE S.A.I Sede in GENOVA.

Ditta costruttrice BORSIG, numero commessa 7874, data di entrata in servizio il 30 settembre 1911.

La prova a freddo fu eseguita il 29/9/1911, a caldo il 30/9/1911.

Il Presidente della società gli attribuì il n°8. La corsa di prova fu eseguita il 29 luglio del 1911:
TRICASE (dai verbali del Capo Stazione di Tricase Anchora Clodomiro)
Vi giunse in rappresentanza del Governo l’Ing. Umberto Nevvoni e per la Società l’Ing. Francesco Silo alle ore 9.30 sotto un caldo infernale.

La locomotiva iniziò la corsa di prova da TRICASE a SPONGANO e da SPONGANO a TRICASE, km 21 con esito soddisfacente.

Dal foglio di corsa:
Macchinista SOLOMBRINO NICOLA, Fuochista SERVODIO Nicola, Aiuto Fuochista PORCELLI Francesco, CAPO TRENO PRETE Concetto, Frenatore DE GIOVANNI Oronzo, CAPO STAZIONE COLOPI Vincenzo.
PASSATO IL COLLAUDO

La prima locomotiva di proprietà con le iniziali (linee Salentine) L.S. fu inviata a Maglie per l’uso della tratta MAGLIE – NARDO’ – TRICASE

La prima locomotiva dopo aver cambiato il simbolo L.S. in FSE (1939) terminò i suoi giorni il 12/06/1957 dove effettuava il suo dovere nella tratta BARI – RUTIGLIANO – BARI.
L’ultimo collaudo fu eseguito a BARI il 6/11/1956; la n°8 fu collaudata dall’Ingegnere di Governo Lorenzo CANNI e dal rappresentate societario FSE l’Ing.Carlo PERRONE.