Il Salento di Francesco/ Orchidee salentine 4

Serapias cordigera (L.): genere spiccatamente mediterraneo, il nome Serapias fu dato da Diocoride a una non meglio identificata orchidea dalle presunte proprietà afrodisiache in riferimento a Serapis (Serapide), dio dell’antico Egitto il cui culto era propiziatorio per la fertilità. La cordigera deve il suo nome specifico alle parole “cor”, “cordis”, (cuore) e “gero” (porto) dal latino: “che porta i cuori”, con riferimento alla forma cordata dell’epichilo. Sembra che gli insetti vengono richiamati per l’impollinazione, più che per evidenti richiami olfattivi e visivi, per il confortevole rifugio offerto dalla struttura a forma di tubo formata dall’ipochilo e dal casco, della quale approfittano spesso anche i ragni per appostarsi durante la caccia. E’ una delle Serapias con areale più ampio, ma non è mai molto comune: specie mediterranea-atlantica, in Italia è più diffusa nel Centro-Sud, in particolare in Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia. I biotopi nei quali vive sono i boschi aperti, le macchie, i terreni incolti e i prati umidi, da piena luce a mezz’ombra, in ambienti freschi. Fiorisce da aprile a maggio e sale in altitudine dalla costa fino ai 600-800 m di quota.

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!