Libri/ Secoli fra gli ulivi

 

Fernando Manno
Secoli fra gli ulivi

a cura di Antonio Errico

Descrizione: Secoli fra gli ulivi è libro di memoria individuale, ma non solo; è anche libro di memoria generazionale, ma non solo; è ricostruzione di una civiltà contadina, ma non solo.

Questo è libro di memoria della terra, intesa come sistema complessivo e complesso la cui struttura portante è costituita da natura e cultura, mito e storia, umanità e geografia, religione e linguaggio, uomo e paesaggio.
Antonio Errico
 

Fernando Manno nacque a San Cesario di Lecce il 6 dicembre 1906. Direttore degli Istituti di Cultura Italiana in Romania, Spagna, Portogallo, Guatemala, negli anni Cinquanta fu tra i protagonisti del mondo culturale nel gruppo di Maria Bellonci, a Roma, dove morì il 31 maggio del 1959.

2 Commenti a Libri/ Secoli fra gli ulivi

  1. NON SAPEVO DI AVERE UN CONCITTADINO COSì INTERNAZIONALMENTE ILLUSTRE (SONO VENUTO VIA DAL MIO PAESELLO NATALE ALL’ETà DI 40 GIORNI), E ANCHE COSI’ LEGATO ALLA SUA TERRA E CERTAMENTE DI GRANDE CULTURA.
    SPERO DI RIUSCIRE A TROVARE E A LEGGERE QUESTO SUO LIBRO CHE SI FA PREVEDERE ASSAI INTERESSANTE.

  2. un li bro straordinario che sembra scritto oggi con una vena nostalgica, inveve è il frutto di una grande sensibilità che aveva preconizzato già oltre mezzo secolo fa la morte della civilta contadina. Assolutamente consigliato, ne ho regalati diversi, anche la mia copia che devo ricomprare subito!!!

Lascia un commento

La Fondazione Terra d'Otranto, senza fini di lucro, si è costituita il 4 aprile 2011, ottenendo il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia - con relativa iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, al n° 330 - in data 15 marzo 2012 ai sensi dell'art. 4 del DPR 10 febbraio 2000, n° 361.

C.F. 91024610759
Conto corrente postale 1003008339
IBAN: IT30G0760116000001003008339

Webdesigner: Andrea Greco

www.fondazioneterradotranto.it è un sito web con aggiornamenti periodici, non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001. Tutti i contenuti appartengono ai relativi proprietari. Qualora voleste richiedere la rimozione di un contenuto a voi appartenente siete pregati di contattarci: fondazionetdo@gmail.com

error: Contenuto protetto!